Quando si parla di Milano, si inquadra una città nota per diverse eccellenze. Tra queste, rientra la moda. Non a caso, il capoluogo lombardo è un punto di riferimento internazionale per chi vuole passare qualche giorno all’insegna dello shopping. Se ti stai chiedendo quali siano i consigli da non perdere in questi casi, nelle prossime righe puoi trovare qualche consiglio utile al proposito.
Contenuti
Ai piedi del Duomo
Chi vuole fare shopping a Milano può prendere in considerazione diversi punti di riferimento in città. Le alternative per muoversi rapidamente da un punto all’altro del centro urbano sono varie e tra le più comode è possibile citare il noleggio con conducente (su siti come ncc-milano.it puoi prenotare la vettura che ti interessa in pochi click).
Nel momento in cui si parla di shopping a Milano, il primo cenno deve essere dedicato senza dubbio alla zona ai piedi del Duomo. Strade come Corso Vittorio Emanuele sono famose in tutto il mondo e caratterizzate dalla presenza di store di diverse catene internazionali (p.e. Gap e Intimissimi).
Quando si parla di dove fare shopping in zona Duomo, un doveroso cenno va dedicato alla celebre Galleria. Il salotto di Milano è un luogo paradisiaco per chi ama l’alta moda. Per rendersene conto, basta citare la presenza di negozi di maison simbolo del lusso italiano come Prada e Gucci. Non mancano anche le occasioni per rilassarsi tra un acquisto e l’altro. Qualche esempio? La sede della Pasticceria Marchesi, altro grande classico meneghino. L’azienda ha diversi negozi in giro per Milano. La sede in Galleria è senza dubbio la migliore per apprezzare l’atmosfera magica della città.
Quadrilatero della moda
Anche il quadrilatero della moda è fondamentale quando si punta a fare shopping a Milano. Strade come Via Spiga e Via Montenapoleone sono note in tutto il mondo per via della presenza di negozi di lusso. Interessante è chiamare in causa anche Via Manzoni. Questa via, oltre che da diversi negozi di moda, è caratterizzata anche dalla presenza dell’omonimo teatro, il cui programma è sempre caratterizzato dalla presenza di spettacoli prestigiosi.
Corso Buenos Aires
Poco lontano dal centro di Milano – una manciata di minuti in auto – inizia una delle strade commerciali più lunghe e famose al mondo: Corso Buenos Aires. Questa via è il non plus ultra per chi vuole fare shopping risparmiando. Quando la si chiama in causa, è interessante citare anche il vicinissimo quartiere di Porta Venezia. Zona eclettica e inclusiva, è nota per la presenza di locali queer dove, se si passa qualche giorno a Milano, vale la pena trascorrere una sera.
Via Torino
Torniamo in pieno centro e, partendo da Piazza del Duomo, iniziamo a percorrere Via Torino. Anche in questo caso si ha a che fare con una strada milanese caratterizzata dalla presenza di numerosi store di catene internazionali low cost. Proseguendo oltre il Carrobbio, si arriva nella zona delle Colonne di San Lorenzo con Corso di Porta Ticinese. Nel momento in cui si apre il capitolo dedicato a questa strada meneghina, ci si immerge in un mondo all’insegna delle botteghe artigianali.
Via Dante
Sempre partendo da Piazza del Duomo è possibile raggiungere Via Dante. Eccoci a parlare di un’altra strada fondamentale nel momento in cui si parla dello shopping a Milano. Per quanto riguarda i negozi che si affacciano su questa via, si va dalle catene low cost fino a punti vendita di brand più costosi. Il bello di questa via riguarda la possibilità, nel momento in cui ci si vuole riposare tra le varie sessioni di shopping, di sorseggiare un cocktail o un bicchiere di vino presso uno dei tanti bar o enoteche che si affacciano su questa meravigliosa passeggiata (e che hanno anche i tavolini all’aperto, fantastici durante la stagione calda).